TERZO TORNEO ARGOSPED

2 sedi, 10 squadre partecipanti, 220 atleti, 23 partite. Sono questi i numeri della terza edizione del torneo internazionale giovanile “Argosped” in memoria di Bardhyl Turra, riservato alla categoria Giovanissimi Under 15 secondo anno, organizzato dalla ASD Zognese e patrocinato dal Comune di Zogno. Una kermesse che andrà in scena giovedì 25 aprile, dalle 8,30 fino a tarda sera, quando ci saranno le premiazioni di rito. A contendersi la vittoria Ponte San Pietro, Scanzorosciate, Forza & Costanza, gli albanesi del Teuta Durazzo, i francesi del Valenciennes, Albinoleffe, Atalanta, Südtirol e Cremonese, oltre ai padroni di casa della Zognese. Le partite del Girone 1 saranno disputate ad Osio Sotto, mentre quelle del Girone 2 presso il Centro Sportivo di Camanghé. Nella prima fase le squadre dei due gironi si incontreranno tra loro in gare di sola andata della durata di 30 minuti (in caso di parità sono previsti i rigori). Le prime due classificate di ciascun girone accederanno alla fase finale, in programma a Zogno a partire dalle ore 18, per contendersi le posizioni dal quarto al primo posto. Sono previsti premi per il miglior giocatore, il miglior portiere e il capocannoniere del torneo.

GIRONE 1 OSIO SOTTO

ALBINOLEFFE. Nasce nel 1998 dalla fusione tra Albinese e Leffe, attualmente milita in serie C. E’ universalmente riconosciuta come una delle società più importanti a livello giovanile.

PONTE SAN PIETRO. Fondato nel lontano 1910, quest’anno disputa il campionato di serie D. Cura in modo eccellente un florido settore giovanile.

SCANZOROSCIATE. Il club giallorosso è stato fondato nel 1967. In questa stagione disputa il campionato regionale di Eccellenza, dopo aver militato anche in serie D.

SÜDTIROL. Anno di fondazione il 1974, è la realtà calcistica di riferimento dell’Alto Adige. Tra le squadre della provincia è quella con più stagioni nel professionismo. Attualmente milita nel campionato di serie B.

TEUTA. Fondata nel 1920, ha sede a Durazzo. Dal 1961 milita nella massima serie del campionato albanese, che ha vinto nel 1993/94 e nel 2020/21.

GIRONE 2 ZOGNO

ATALANTA. Fondata nel 1907, è considerata la regina delle provinciali, in quanto squadra con il maggior numero di presenze in serie A tra quelle espressione di città non capoluogo di regione.

CREMONESE. L’Unione Sportiva Cremonese nasce ufficialmente nel 1903. Nel 1983/84 conquista la storica promozione in serie A, guidata in panchina da Emiliano Mondonico.

FORZA & COSTANZA. Nata ufficialmente nel 1905 a Martinengo, inizialmente si occupa di ginnastica. Nel 1911 all’interno della società si inizia a praticare anche il calcio.

VALENCIENNES. Espressione dell’Alta Francia, la società è stata fondata nel 1913 e milita attualmente in Ligue 2. Nel suo palmarès 4 campionati di seconda divisione e un Campionato Nazionale con promozione in Ligue 2.

ZOGNESE. Fondata ufficialmente nel 1927, rinasce nel 2017 con gli storici colori blu e amaranto e la scritta “Avviamento allo sport” nel logo. Società organizzatrice del torneo “Argosped”, main sponsor del settore giovanile ed azienda del Direttore Generale Holger Turra.

 

LA STORIA – Due anni fa Holger Turra, titolare della “Argosped”, consolidata realtà nel campo della logistica, main sponsor del settore giovanile della Zognese, lancia l’idea di un torneo giovanile per onorare la memoria di suo nonno Bardhyl Turra, ex giocatore di buon livello in Albania. Il presidente Roberto Mosca, il direttivo e il consiglio aderiscono con entusiasmo e il 3 settembre 2022 si disputa la prima edizione. Sono quattro le squadre partecipanti: vince l’Albinoleffe, che precede Atalanta, Teuta e Zognese. La seconda edizione vede raddoppiare le società iscritte, di conseguenza il torneo si disputa in due giorni, 30 aprile e 1 maggio. Partecipano Zognese, Albinoleffe, Cremonese, Teuta, Südtirol, Forza & Costanza, Ponte San Pietro e Scanzorosciate. Nella finalissima è ancora l’Albinoleffe ad avere la meglio ai rigori sul Ponte San Pietro.

DICHIARAZIONI – Holger Turra direttore generale ASD Zognese: sono soddisfatto della continua crescita   del Torneo Argosped, una organizzazione sempre più complessa,  e per questo ringrazio le persone coinvolte sia ad Osio Sotto con la Voluntas che a Zogno. Siamo certi che tutti i ragazzi coinvolti troveranno un degno coronamento nella cornice di pubblico che sicuramente accompagnerà questo torneo. Non può mancare un ringraziamento speciale ai responsabili organizzativi del torneo ed ai media che sicuramente sapranno dare il giusto risalto ad un importante evento calcistico giovanile con partecipazioni a livello internazionale.